lunedì 25 maggio 2015

Verdure in teglia

Con l'arrivo del caldo arriva il desiderio di cibi leggeri, freschi e... con poche calorie!
Ed allora ecco una bella teglia di verdure cotte in forno, valida alternativa alla solita insalata, da preparare per tempo e gustare fredde.











Cosa ti occorre: 1 melanzana nera – 1 zucchina – 1 peperone rosso – 1 cipolla bianca - 1 pomodoro tondo rosso maturo – 1 patata - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale q.b. - pepe q.b. - 2 o 3 foglie di basilico.








Come devi fare: sbuccia la cipolla e la patata, pulisci e taglia tutte le verdure in listarelle da circa 1 cm tenendole però separate.
Sistema le verdure in una teglia creando delle file ordinate, in un mezzo bicchiere d'acqua, aggiungi il sale e l'olio e sbatti con una forchetta per emulsionare il tutto. Versa l'acqua sulle verdure distribuendola uniformemente e copri la teglia con un foglio di alluminio da cucina. Cuoci in forno non ventilato a 160° per un ora e mezzo circa, controllando di tanto in tanto, e comunque sino a che le verdure saranno tutte cotte ma non sfatte.
Aumenta la temperatura del forno a 220° e lascia cuocere senza l'alluminio per altri 10 minuti, l'acqua rimasta si asciugherà e le verdure diventeranno un po' croccantine. Lascia raffreddare completamente, prima di servire mescola le verdure ed aggiungi abbondante basilico tagliato a listarelle.


Nessun commento :