giovedì 7 novembre 2013

Torta all'arancia e frutti di bosco

Finalmente è iniziata la stagione delle arance. Quelle buone, di campagna con la buccia non trattata che quando la grattugi profuma tutta la cucina!

Basic cake

Cosa ti occorre: per una tortiera da 26 cm di diametro: 4 uova – 250 gr di farina – 250 gr di zucchero – 250 ml di panna fresca da montare  - 1 bustina di lievito – la scorza grattuggiata di una arancia non trattata – 3 o 4 cucchiai di confettura di frutti di bosco - zucchero a velo q.b.

Come devi fare: ungi di burro ed infarina una teglia per torta e spolvera sul fondo un po' di zucchero a velo, accendi il forno regolandolo a 180°.
In una terrina prepara la farina setacciata mischiata con la scorza di arancia ed il lievito.
In un'altra terrina, usando preferibilmente le fruste elettriche, monta ben bene le uova con lo zucchero, quando avranno una bella consistenza soffice ed un colore giallo paglierino aggiungi la panna e continua a montare. Sempre lavorando con le fruste aggiungi, un cucchiaio alla volta, la farina mischiata al lievito ed alla scorza e lavora sino ad ottenere un composto omogeneo.
Versa l'impasto nella teglia e metti in forno a 180° per 40/45 minuti. Sforna la torta ancora calda e falla raffreddare su una griglia. Quando sarà fredda tagliala in due dischi, farciscila con la confettura e cospargila di zucchero a velo. 

Nessun commento :