mercoledì 13 novembre 2013

Schiacciata di pane nero con spinaci

In pratica è una pizza, ma è meno noiosa. La preparo quando non ho voglia di allestire la cena con tanto di tavola apparecchiata, si mangia seduti sul divano davanti alla TV con un bel bicchiere di birra gelata! 

pizza with spinach














Prepara la pasta

Cosa ti occorre: 250 gr di farina integrale di cereali misti (grano, farro, orzo semi di sesamo e di lino ecc.) - 150 gr di acqua tiepida - 1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva Cherchi – 1 pizzico di sale – ½ bustina di lievito di birra secco – 2 cucchiaini di zucchero.

Come devi fare: in una capiente ciotola metti la farina, fai un fossetto al centro e mettici prima il sale, poi l'olio, lo zucchero ed infine il lievito (sale e lievito non devono stare a contatto). Mescola con una forchetta ed aggiungi pian piano l'acqua tiepida, lavora la pasta per circa 15 - 20 minuti sino ad ottenere un bel panetto elastico. Lascia riposare la pasta coperta ad una temperatura di almeno 30° (intiepidisci il forno) per circa ½ ora.
Con il mattarello stendi un disco di pasta di circa 35 cm di diametro, disponilo sulla placca, coperta con la carta da forno, pungilo con una forchetta e lascialo lievitare, sempre a 30° per circa 3 ore.

Prepara la farcitura

Cosa ti occorre: 1 cespo di spinaci – ½ cipolla piccola – 4 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Cherchi – 2 mozzarelle – parmigiano grattugiato q.b.

Come devi fare: affetta finemente la cipolla e trita grossolanamente gli spinaci, metti sul fuoco una padella antiaderente con l'olio e soffriggi la cipolla. Aggiungi gli spinaci, un pizzico di sale e lascia cuocere per pochi minuti, gli spinaci devono restare verdi.
Sulla pasta lievitata già sistemata sulla teglia, spargi gli spinaci, avendo cura di spargere anche tutto l'olio, ed inforna a forno già caldo a 220° per circa 10 minuti.
Sminuzza le mozzarelle schiacciandole con una forchetta e spargile sulla schiacciata precotta, dai un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e rinforna per altri 5 6 minuti. La mozzarella dev'essere sciolta ma non acquosa né arrostita.

Nessun commento :