lunedì 4 novembre 2013

Pan di Spagna

La scoperta dell'acqua calda! Era da tanto che cercavo una buona ricetta di pan di Spagna, che fosse soffice e bello leggero. Sfogliando i vecchi libri di cucina di mamma ho trovato questa. L'acqua calda, aggiunta nella frullatura dei tuorli, fa crescere il composto rendendolo soffice e spumoso.

sponge cake














Cosa ti occorre: 6 uova – 6 cucchiai di acqua calda – 150 gr di zucchero – 1 pizzico di sale – 90 gr di farina – 90 gr di fecola di patate – scorza di limone grattugiata - burro per ungere.


Come devi fare: separa gli albumi dai tuorli e disponi questi ultimi, in una terrina capiente, insieme allo zucchero ed all'acqua. Con le fruste elettriche monta sino ad ottenere un composto soffice e spumoso ma al contempo denso, aggiungi la scorza di limone grattugiata. In un'altra terrina monta le chiare con un pizzico di sale a neve ben ferma e adagiale sulla crema ottenuta con il tuorlo. Prepara una miscela con la farina e la fecola e setacciala sul composto mescolando nel mentre molto delicatamente con un movimento dal baso verso l'alto.
Versa in uno stampo per torta imburrato ed infarinato e lascia cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti. Quando sarà cotto lascia raffreddare il pandispagna su una graticola.

Nessun commento :