venerdì 6 giugno 2014

Zucchine ripiene alla gallurese

Zucchine, e cipolle, ripiene. La particolarità di questa ricetta è che è un piatto classificabile indubbiamente fra i salati che contiene però una gran bella dose di zucchero. Il risultato è un sapore intenso, non propriamente dolce, piuttosto lo definirei amabile! È un gusto che piace moltissimo oppure non piace per niente, quindi se non vuoi rischiare elimina lo zucchero. Anche se...















Cosa ti occorre per 4 persone: – 6 zucchine verdi - 1 grossa cipolla bianca – 8 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Cherchi – 2 cucchiai di polpa di pomodoro sminuzzato – 2 foglie di basilico – 4 uova – 3 cucchiai di parmigiano grattugiato– 1 pizzico di maggiorana – 4 cucchiai colmi di zucchero – olio per friggere q.b.

Come devi fare: scegli delle belle zucchine di uguale dimensione e di forma regolare, lavale e privale delle punte. Taglia 5 zucchine (una tienila da parte) in tre pezzi ciascuna e, con un cucchiaino, svuota ciascun pezzo dalla polpa in modo da ricavare dei “bicchierini” il più possibile sottili.
È un lavoro di pazienza e che richiede un po' di attenzione, se ti si buca il fondo non preoccuparti, si può rattoppare con un pezzetto di cipolla, se invece il bicchierino si distrugge hai sempre una zucchina di riserva.
Taglia la cipolla per il lungo, sbucciala e con delicatezza separa i veli tenendo da parte quelli più esterni per ottenere 8 “coppette”
Passa al tritatutto la polpa, la zucchina rimasta intera (o i pezzi eventualmente rotti) ed i veli centrali della cipolla. Otterrai una poltiglia piuttosto acquosa, passala per un setaccio abbastanza fitto in modo da scolare l'acqua in eccesso.
In una padella antiaderente fai scaldare l'olio ed aggiungi le zucchine e cipolle passate, un pizzico di sale e lascia stufare a fuoco basso e con il coperchio per circa un'ora, controllando e rimestando spesso, il composto deve essere ben cotto ed asciutto.
Aggiungi ora la polpa di pomodoro ed il basilico sminuzzato e lascia cuocere ancora per qualche minuto.
Friggi i bicchierini di zucchina e le coppette di cipolla in abbondante olio, caldo ma non fumante, sinchè saranno ammorbiditi e dorati, scolali su carta da cucina e lasciali raffreddare.
Nel frattempo aggiungi al ripieno le uova, il parmigiano grattugiato, la maggiorana, lo zucchero ed aggiusta di sale.
Riempi le zucchine e le cipolle, disponile su una teglia e mettile in forno a 180° per circa 20-30 minuti, sino a che il ripieno non sarà rassodato. Son più buone fredde.

Nessun commento :