giovedì 3 marzo 2016

La zuppa del Maestrale

Con il maestrale a 40 nodi il freddo è pungente! Non resta che consolarsi con una bella zuppa comfort food, ma siccome con il freddo non ho voglia di uscire, la preparo con quello che ho in casa.

vegetable soup


Cosa ti occorre per 4 persone: 400 grammi di fagioli borlotti lessati - 400 gr di ceci lessati - 8 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Cherchi – 1 spicchio d'aglio – una ciotola di un trito composto da cipolla, sedano e carota – un paio di rametti di finocchietto selvatico fresco– 2 o 3 foglie di cavolo bianco – 1 pezzetto di peperoncino piccante - 100 gr di grano precotto – sale q.b.


Come devi fare: metti sul fuoco un tegame con i legumi lessati e ½ litro d'acqua e lascia scaldare con il coperchio. Prepara il trito di cipolla, sedano e carota e taglia il cavolo a fettine sottilissime (come se fosse cipolla). Fai scaldare l'olio in una padella e soffriggi il trito di verdure e lo spicchio d'aglio intero, che leverai quando sarà dorato. Aggiungi il cavolo, il finocchietto ed il peperoncino, metti il sale e lascia stufare un pochino le verdure con la loro acqua di cottura. Nel frattempo l'acqua con i legumi starà bollendo, insaporiscila con una punta di cucchiaio di sale grosso, aggiungici il soffritto di verdure ed il grano. Lascia cuocere il grano per 10 minuti e servi con un filo d'olio crudo. Se preferisci puoi sostituire il grano con della pastina per minestra.


Il Maestrale sulla costa Nord Ovest della Sardegna

Posta un commento