giovedì 17 ottobre 2013

Torta di mele

Ha creato questa ricetta, e poi mi ha insegnato a prepararla, una persona alla quale sono molto, molto legata. È un legame dolce, fatto di cose semplici ma in perfetta armonia, soffice ma consistente... proprio come questa meravigliosa torta!














Cosa ti occorre: 4 uova – 250 gr di farina – 250 gr di zucchero – 250 ml di panna da montare (NON crema vegetale!) 1 bustina di lievito – scorza di limone grattugiata – succo di limone - 3 mele golden delicius (quelle gialle) – un pizzico di cannella - burro e farina per la teglia – zucchero a velo q.b.

Come devi fare: Sbuccia le mele e tagliale ciascuna in 8 spicchi eliminando il torsolo, mettile in un piatto, irrorale col limone e cospargile di zucchero e cannella.
Ungi di burro ed infarina una teglia da ciambella a stampo apribile e spolvera sul fondo un po' di zucchero, accendi il forno regolandolo a 180°.
In una terrina prepara la farina setacciata mischiata con la scorza di limone ed il lievito.
In un'altra terrina, usando preferibilmente le fruste elettriche, monta ben bene le uova con lo zucchero, quando avranno una bella consistenza soffice ed un colore giallo paglierino aggiungi la panna e continua a montare. Sempre lavorando con le fruste aggiungi, un cucchiaio alla volta, la farina mischiata al lievito ed alla scorza e lavora sino ad ottenere un composto omogeneo.
Disponi sul fondo della teglia gli spicchi di mele in modo da formare un rosone, se te ne avanzano tagliali a fettine sottili e mischiali all'impasto, versa quest'ultimo nella teglia e metti in forno a 180° per 35/40 minuti. Sforna la torta ancora calda e falla raffreddare su una griglia. Quando sarà fredda girala su un piatto e cospargila di zucchero a velo.


2 commenti :

Unknown ha detto...

Fatta ieri per la gioia di moglie e figlia !!
Davvero buona ......grazie!!

I pranzi del Sabato ha detto...

Grazie Sergio!