lunedì 21 ottobre 2013

Rosticciata di patate


Ringrazio mia cugina Sandra che ha richiesto la ricetta della rosticciata di patate, che ho proposto in precedenza come contorno nella ricetta dei fagottini di pollo. Eccola qua, è semplicissima!


Cosa ti occorre: 1 o 2 grosse patate - 8 cucchiai di olio extravergine di oliva Cherchi –una fetta di formaggio tipo peretta sarda (in alternativa fontina) - sale q.b.


Come devi fare: grattugia le patate crude con una grattugia a fori larghi, devi ottenere delle scagliette, mettile in un colapasta e sciacquale abbondantemente in modo da eliminare l'amido. In una padella antiaderente fai scaldare l'olio, scola per bene le patate e mettile e rosolare. Lascia che si dorino un po' prima di girarle (ma non farle bruciare!) continua a rigirare di tanto in tanto sinché non sono belle croccantine, a questo punto aggiungi il sale, abbassa il fuoco e lascia terminare la cottura coprendo la padella con un coperchio. Quando le patate son ben cotte aggiungi il formaggio tagliato a tocchetti o grattuggiato e lascia che si fonda. 

Nessun commento :