martedì 24 maggio 2016

10 piatti pronti in 10 minuti... o quasi!

Poco tempo per cucinare, ancor meno per mangiare e poi di nuovo al lavoro!
Problema diffusissimo che a volte si risolve con un salto in rosticceria, con una pausa pranzo veloce al bar, oppure con un menù monotono fatto soltanto di pomodori e mozzarelle.
Ecco qualche idea che, anche con poco tempo a disposizione, porta comunque in tavola un po' di fantasia!

Clicca su nome del piatto per leggere la ricetta


Puoi preparare il cavolfiore e lessarlo dalla sera prima, a quel punto prepari tutto il condimento mentre cuoce la pasta ed in pochi minuti il piatto è pronto.





Pochi ingredienti semplici per questo piatto dal gusto orientale e di veloce preparazione, il riso Basmati infatti cuoce in tempi veramente rapidi.





Brodo di carne pronto dal giorno prima, oppure semplice acqua salata. Veloce e saporito, il pane frattau è un'ottimo piatto unico.





Un altro ottimo primo per il quale il condimento si prepara mentre cuoce la pasta. Un salto in padella ed il piatto è pronto!





Un pacco di spaghetti e tanta fantasia... un'occhiata al frigo per trovare qualcosa di sfizioso ed in pochi minuti il pranzo è servito!





Buone, sfiziose e saporite, le scaloppine di maiale sono un secondo che si prepara veramente in pochi secondi!





Delicata e tenera la trota salmonata, con il suo bel colore rosato, è un secondo leggero ma gustoso. Pronto in tavola in pochi minuti.





Per chi ama veramente la carne, una ricetta quasi primordiale nella sua semplicità! Fuoco vivace, sale e pepe, pochi minuti ed il gioco è fatto!




 9 Pollo al curry

Ancora un gusto orientale per questo piatto unico, leggero, economico e velocissimo da preparare.





Se usi i filetti surgelati mettili nel frigo dalla sera prima, per pranzo saranno scongelati e pronti per essere cucinati in pochissimi minuti.


lunedì 16 maggio 2016

Fantasia di verdure mediamente orientale

Le verdure ed i ceci sono mediterranei, il curry Pav Bahji Masala viene dalle lontane Indie (si trova nelle drogherie specializzate) mentre il wok per cucinare il tutto è un attrezzo che ci arriva dalla Cina...
















Cosa ti occorre: 1 melanzana nera – 2 zucchine – 1 peperone giallo – 1 peperone rosso – 1 cipolla - 4 cucchiai di olio extravergine di oliva Cherchi – ½ cucchiaio di curry Pav Bahji Masala – 250 gr di ceci lessati – 1 pezzetto di peperoncino - sale q.b.


Come devi fare: sbuccia la melanzana e la cipolla, pulisci le altre verdure e tagliale tutte in pezzi regolari tenendole però separate.
Metti l'olio in un wok, fallo scaldare e soffriggi la cipolla, aggiungi quindi i peperoni, le zucchine, il peperoncino ed il sale e lascia cuocere a fuoco medio con il coperchio sino a quando i peperoni saranno un po' ammorbiditi. Aggiungi le melanzane, il curry ed i ceci e termina la cottura. 

Se vuoi un tocco di oriente più estremo servi le verdure con un riso basmati lessato, se preferisci restare nel Mediterraneo accompagnale con un cus cus.

lunedì 2 maggio 2016

Risotto agli asparagi selvatici

Ho imparato da bambina a raccogliere gli asparagi selvatici che crescono alla base degli alberi di ulivo.
Tutte le volte che mamma ci portava in campagna, in primavera, tornavamo a casa con un profumatissimo bottino di asparagi, finocchietti e qualche colorato fiorellino che appassiva nel tragitto... stamattina siam tornati bambini, ma anche prenuragici, e siamo andati a procuraci il pranzo come gli antichi raccoglitori.
















Cosa ti occorre per 4 persone: 320 gr riso Carnaroli – 1 cipollotto – 30 gr di burro – 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva Cherchi - 1 bicchierino di vino bianco - 650 cl di brodo di carne o di verdure (circa) 1 mazzetto di asparagi selvatici – parmigiano grattuggiato q.b.


Come devi fare: prepara il brodo di carne (la ricetta la trovi QUI) oppure di verdure, colalo e tienilo in caldo. Fai bollire il mazzetto di asparagi in acqua salata per circa 15/20 minuti, e comunque sino a quando le punte degli asparagi sono tenere.
Scola gli asparagi tenendo da parte un po' di acqua di cottura, quando saranno un po' raffreddati appoggiali uno ad uno su un tagliere e con un coltello, raschia tutta la parte morbida scartando il tronco fibroso.

Taglia il cipollotto a rondelle sottili, fai sciogliere il burro in un tegame con l'olio e, a fuoco dolce, fai appassire il cipollotto. Se tende a bruciacchiarsi aggiungi un pochino d'acqua e lascialo stufare sino a che non sia bello morbido e l'acqua completamente consumata.
Ravviva il fuoco, aggiungi il riso e lascialo tostare sempre rimestando, bagna con il vino bianco e lascia sfumare. Aggiungi due o tre mestole di brodo caldo ed abbassa nuovamente la fiamma.
Fai cuocere per circa 5 minuti bagnando con il brodo caldo e con qualche mestolata dell'acqua di cottura man mano che si asciuga, aggiungi gli asparagi e finisci la cottura (circa 16/18 minuti complessivi), sempre aggiungendo via via il brodo. Il risotto deve essere all'onda, cioè non troppo asciutto ma nemmeno una minestra. Manteca con il parmigiano e, se è il caso, aggiusta di sale, se il brodo era salato giusto non ce ne sarà bisogno.